Blog

Web design · Blog · WordPress

AVIS REGIONALE LOMBARDIA

Progettare un portale come punto di riferimento per tutte le Avis della regione Lombardia: fatto!

Dopo l’avventura intrapresa con Avis Provinciale Mantova, sì è presentato per W3B un nuova occasione di lavorare con AVIS, stavolta a livello regionale, con Avis Regionale Lombardia.

Per venire incontro alle esigenze organizzative e amministrative di una sede regionale AVIS è stata necessaria una accurata analisi di progetto assieme al cliente.

 

avislombardia.it

Le necessità di maggior rilievo affrontate in questo lavoro, sono state:

  • la quantità di materiale da organizzare e rendere disponibile,
  • la possibilità di offrire uno spazio web dedicato ad ognuna delle oltre 600 sedi locali lombarde, dove fosse loro consentito di pubblicare in autonomia un blog con le proprie notizie,
  • la geolocalizzazione delle sedi locali per permettere ricerche di prossimità,
  • la creazione di un’area riservata in cui rendere disponibili particolari tipi di contenuto (moduli, dati amministrativi, anagrafici etc),

E’ stato inoltre creato all’interno di questa installazione di WordPress un sistema personalizzato per l’aggiornamento autonomo dal parte del cliente, delle anagrafiche di tutte le sedi locali che vengono annualmente riviste e aggiornate.

L’ottica in cui è stato portato avanti il lavoro è stata quella di creare funzioni e servizi utili non solo per le varie sedi, ma anche per tutti gli avisini già donatori e, soprattutto, per chi desidera diventarlo. Solo creando e mettendo a disposizione dei servizi mirati e personalizzati è possibile trasformare un “semplice” sito web in un vero e proprio strumento utile a chi lo gestisce e a chi lo vuole utilizzare.

Progetto finalizzato a dare strumenti e veicolare le informazioni del mondo AVIS anche attraverso una nuova immagine grafica.

Il progetto AVIS Regionale Lombardia ha permesso anche a W3B di confermare la sua importanza nella comunicazione avisina. Infatti insieme ad Avis Lombardia, Avis Provinciale Mantova e Avis Comunale Reggio Emilia siamo ormai a quota 3 progetti realizzati. Tutti con lo scopo di poter informare al meglio tutti gli avisini e dando una nuova immagine grafica a quella che è una delle realtà più importanti come associazione di volontariato. A presto verranno sviluppati anche altri nuovi progetti; ma forse adesso è troppo presto per parlane ;). Stay tuned.

Mockup monitor Avis Lombardia

Per creare uno sito che fosse anche uno strumento utile per tutti gli avisini della regione Lombardia si è scelto di realizzare un blog in WordPress con un template comletamente originale. Questa scelta unita ad un adeguata formazione, ha permesso ad Avis Lombardia di essere autonoma nella pubblicazione dei contenuti. In modo da poter fornire a tutti i propri interlocutori, sempre nuove notizie sul mondo Avis. Sul sito è anche possibile commentare le varie notizie o registrarsi al servizio di newsletter.

AVIS
Avis Lombardia

Non solo le notizie sono uno degli elementi fondamentali del nuovo sito Avis Lombardia. Infatti sul portale è possibile avere, in tempo reale, anche la geolocalizzazione di tutte le sedi presenti nella regione Lombardia; permettendo così di sapere in tempo veloce dove poter donare.

IL FOCUS

PENSARE AL SITO COME AD UNO STRUMENTO DEDICATO AI PROPRI UTILIZZATORI

SOLUZIONI SU MISURA PER IL WEB E LA COMUNICAZIONE AZIENDALE