LA PERCEZIONE DELLA PROFESSIONALITÀ IN UN SITO WEB

Solitamente l'utente medio fatica a comprendere la differenza fra un sito professionale e uno non professionale.

Ovvero come capire se un sito web è stato creato in modo professionale o meno

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Prima di procedere alla lettura dell’articolo riteniamo importante fare subito una precisazione:  la professionalità, così come il bello, è soggetta alla percezione dell’individuo. Riteniamo però che alcuni dei punti che andremmo a vedere insieme, siano oggettivamente associabili ad un lavoro eseguito secondo canoni da professionista.

Non vogliamo nemmeno iniziare una caccia alle streghe contro tutti i cugini o gli amici degli amici che in questi anni hanno realizzato siti web più per passione che per mestiere e nel proprio tempo libero. La necessità di scrivere questo articolo è nata dal fatto che, messo di fronte a progetti web diversi, il cliente medio spesso fatica a percepire alcuni dettagli che invece fanno la differenza fra un sito professionale e uno non professionale.

Quindi se anche tu ti stai chiedendo se il tuo sito è sviluppato in modo professionale, allora questo articolo può esserti utile.

Un sito è solo un sito!

Sembra un’affermazione stravagante, ma se ci pensi bene, guardando solo le pagine che compongono un sito, senza soffermarsi ad analizzare il lavoro che viene svolto per crearle, tutti i siti possono apparire più o meno simili: un po’ di testo, foto e qualche elemento grafico.

Cominciando però a scalfire un po’ la superfice, ad una seconda occhiata ti potresti accorgere che magari il tuo sito risponde ad alcuni criteri:

  • Responsivo
  • Bello
  • Unico
  • Funzionale

Se nel tuo sito (che per semplicità supponiamo sia stato pubblicato abbastanza recentemente) non riscontri nessuna di queste caratteristiche, o ne riscontri solo alcune, allora il dubbio che il lavoro non sia stato svolto in modo impeccabile, comincia a diventare una certezza.
Al contrario, se il tuo sito sembra risponde a tutti questi criteri, puoi cominciare a considerarti soddisfatto. Ma attenzione, perchè anche in questo caso, è bene approfondire ulteriormente l’analisi di ognuno di questi punti.

RESPONSIVO

Il design responsivo, o responsive web design, indica una tecnica di web design per la realizzazione di siti in grado di adattarsi graficamente in modo automatico al dispositivo coi quali vengono visualizzati, riducendo al minimo la necessità dell’utente di ridimensionare e scorrere i contenuti.


(fonte Wikipedia)

In sostanza si tratta di realizzare un sito in modo che gli elementi presenti sulle sue pagine reagiscano quando lo spazio orizzontale a disposizione per visualizzarle si riduce, seguendo e adattandosi alla dimensione/risoluzione dello schermo dei dispositivi utilizzati. Questo adattamento può comportare il sacrificio di alcuni elementi in pagina, ma deve mantenere sempre leggibilità e funzionalità intatte.

Il nostro consiglio quindi è quello di controllare, almeno su tablet e smartphone, come vengano visualizzate le pagine del tuo sito e come gli elementi si collochino in pagina.
Se testando le pagine da smarphone ti accorgi che i testi diventano quasi illeggibili, gli elementi scompaiono, si sovrappongono o addirittura “rompono” la struttura della pagina, questo è indice di un lavoro fatto in modo grossolano e che è sicuramente da sistemare, visto che ormai la maggior parte del traffico su un sito web proviene da dispositivi mobili.

Quindi se il sito è responsivo ma presenta diverse problematiche nella visualizzazione da mobile, questo è il primo campanello d’allarme di un progetto non molto professionale.

responsive

BELLO

Ok questo punto è decisamente più soggettivo e difficile da stabilire, ma soffermiamoci un attimo sul processo inverso per cui gli elementi vengono collocati su una pagina web. Guardando il tutto dal tuo punto di vista, in relazione all’agenzia o al professionista che sta realizzando il sito.

Il processo semplificato al massimo solitamente è:

Se il materiale viene semplicemente pubblicato così com’è stato inviato, senza alcun ragionamento, senza un minimo di impaginazione o griglia e senza nemmeno un’idea comunicativa di fondo, allora c’è da chiedersi dove si nasconda la professionalità di chi sta svolgendo il lavoro senza mettere del suo.

Ricordati che se stai pagando un professionista è così che lui deve comportarsi nei tuoi confronti. Limitarsi ad un semplice copia e incolla senza portare un’idea di comunicazione produrrà inevitabilmente un sito piatto, senza personalità e che non saprà distinguersi dalla concorrenza (vedi punto successivo).

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UNICO

Figlio diretto del punto precedente, con UNICO intendiamo un sito che si discosti dalla concorrenza. Se il tuo sito, una volta ultimato, risulta troppo simile ai tuoi diretti competitor o peggio ancora, si uniforma in modo quasi sovrapponibile al trend del momento, c’è un problema di unicità e originalità della comunicazione.

Significa che non è stato fatto alcun ragionamento o proposta comunicativa per rendere il sito unico. Questo produce inevitabilmente un sito che si conforma alla massa senza distinguersi.

Il risultato finale è quello di avere, come noi spesso lo definiamo simpaticamente, un sito fatto con lo stampino”, senza alcune personalità e che si presenta a chi lo osserva, ovvero i tuoi potenziali clienti, come un prodotto poco professionale e che non ha avuto la capacità di distinguersi, osando qualcosa nella comunicazione.

Ricordati sempre che nelle infinite possibilità che il web offre a chi cerca prodotti o servizi online, il tuo sito e la tua immagine devono necessariamente cercare di ergersi sopra la massa, di essere immediatemente riconoscibili.

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FUNZIONALE

Ti sembrerà incredibile, ma come abbiamo già potuto costatare nella nostra analisi in “IL TUO SITO ERA SBAGLIATO, MA ANCORA NON LO SAPEVI”,  nelle oltre 400 aziende prese in esame, sono stati spesso riscontrati banali errori di funzionamento: funzionalità semplicemente “rotte” a causa di un aggiornamento o non più disponibili perchè il servizio esterno su cui facevano affidamento non esiste più o è radicalmente cambiato.

In uno dei punti presi in esame nella nostra guida, si parla di come sia importante tenere aggiornato il sito in modo che resti funzionante e funzionale. Per fare questo è sempre necessario, almeno 1 volta al mese, controllare il proprio sito web, verificando che non siano presenti link errati, dati sbagliati o servizi non più funzionanti.

Questa è un’attività che devi fare tu in modo costante, per evitare che in caso di problemi, sia il cliente ad accorgersene, inficiando così l’immagine della tua azienda.

Ma con funzionale si intende anche che il design delle pagine e la struttura dei contenuti, devono essere un veicolo del tuo brand e dei tuoi prodotti e non un ostacolo. Non dovrebbero mai esserci passaggi che allontanino immotivatamente l’utente dall’azione che desideri venga eseguita, o elementi prettamente estetici che fungano da disturbo nella consultazione del tuo sito. Tutto deve essere il più semplice e trasparente possibile dando un’esperienza d’uso appagante e guidando l’utente al risultato desiderato.

Il buon design, quando è fatto bene, diventa invisibile. È solo quando è fatto male che lo notiamo.

– Jared Spool
(scrittore americano ed esperto in materia di
usabilità, software, design e ricerca)

Quindi più sarà funzionale il tuo sito, più il tuo cliente percepirà l’esperienza d’uso come professionale.

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