ARRIVA GINA!

Il bello di questo lavoro spesso sono le sfide. Fra queste aggiungiamo anche il “rendi la cartilagine una mascotte!”

Con queste semplici frasi è inizia la sfida nel creare GINA; la mascotte ufficile del prodotto CHondroGrid®. Un personaggio che, oltre a rappresentare la cartilagine, ovvero uno dei punti fondamentali su cui agisce il prodotto, doveva essere riconoscibile e particolarmente espressivo. Cosa non facile 🙁 Siamo quindi partiti dal capire come fondere personaggio e cartilagine, per creare qualcosa che potesse funzionare a livello di illustrazione digitale.

Dopo diversi schizzi e prove siamo riusciti ad arrivare ad un’ipotesi di definitivo; ma la vera sfida era appena iniziata. Infatti se tutta la fase di studio era stata eseguita con matita e gomma, era il passaggio al digitale che poteva creare complessità.

Sopra tutto perché il risultato finale doveva essere assolutamente versatile e adattabile a qualsiasi contesto. Dalla stampa al web. Quindi l’unica strada percorribile era quella di creare un’illustrazione interamente vettoriale.

Adv
mascotte

Mascotte · Illustrate · Printing

QUANDO SI CREA UNA MASCOTTE
E’ IMPORTANTE ANCHE TENERE
A MENTE LA SUA VERSATILITA’
ESPRESSIVA, E COME RENDERLA
AL MEGLIO IN VARIE DECLINAZIONI.

Passo successivo, una volta definita GINA, è stato quello di crearla nelle varie declinazioni. Infatti, non solo bisognava definire la mascotte del prodotto, ma anche far sì che essa potesse essere rappresentata anche in varie versioni, adattandosi così alle diverse esigenze comunicative.

Ulteriore finalità del progetto era quella di utilizzare poi la mascotte per un depliant illustrativo che potesse indicare al paziente tutti i befinici del prodotto medicale con l’aiuto di Gina.

Definite quindi le varie illustrazioni, si è reso necessario delineare anche un formato adeguato per il depliant. Essendo un prodotto finalizzato alla grande distribuzione si è optato per un depliant 3 ante, con piega a portafoglio sul lato sinistro.

UNA MASCOTTE ORIGINALE E DIVERTENTE

Il depliant è stato stampato in digitale con una tiratura iniziale di 1000 pz per la diffusione nelle principali sale d’attesa mediche. Finalità di questo prodotto era creare qualcosa che potesse attirare l’attenzione del paziente, in attesa di un’eventuale visita, sui principi fondamentali del prodotto. Il tutto con il supporto di Gina e delle varie illustrazioni presenti nel depliant.

Avendo realizzato tutto il progetto su base vettoriale ad oggi Gina non si trova più solo sul depliant, ma è diventata un elemento fondamentale di tutta la comunicazione aziendale e del prodotto. Da cartelloni stradali, rollup, depliant e stand! Ora c’é da chiedersi solo se un domani sarà possibile vedere Gina anche in una versione in carna ed ossa; com’é accaduto alla goccia di Avis Provinciale Mantova.

Stiamo a vedere! A presto.

Gina dolorosa

SOLUZIONI SU MISURA PER IL WEB E LA COMUNICAZIONE AZIENDALE

Lavori W3B