STRATEGIA SRL
Prendere un progetto di qualche anno fa e realizzare un restyling decisamente più funzionale: fatto!
Strategia Srl è un cliente storico per W3B e dalla prima realizzazione del sito ormai era passato qualche annetto. Anni che sul web corrispondono a secoli. Cambiano gli stili, l’approccio al lavoro, la metodologia, il codice utilizzato e anche il modo di fare web. Ecco perché si è reso necessario eseguire un restyling completo del sito di Strategia Srl,
azienda leader nel territorio mantovano per quanto riguarda la pubblica amministrazione e la gestione condominiale.
Ecco quindi che dopo una prima riunione sono stati individuati subito i punti focali che il nuovo sito doveva presentare. Responsivo, immediato e con servizi chiari e disponibili da subito a tutti i clienti di Strategia. Si è quindi puntato su una struttura decisamente più minimal che mettesse in risalto i contenuti del sito.
Web
project
project
Web site · Restyling · Responsive
OLD SITE
- No resposivo
- Struttra xHTML tabellare
- Largezza fissa
- Poco spazio ai contenuti
NEW SITE
- Resposivo
- Struttra flessibile
- Maggiore leggibilità
- Spazio ai contenuti
OCCUPARSI NON SOLO DELLA
GRAFICA, MA ANCHE DELLA
FUNZIONALITA’ DI UN SITO,
RENDENDOLO COSI’ UNO STRUMENTO
DEDICATO ALL’UTENTE FINALE.
GRAFICA, MA ANCHE DELLA
FUNZIONALITA’ DI UN SITO,
RENDENDOLO COSI’ UNO STRUMENTO
DEDICATO ALL’UTENTE FINALE.
Creare un restyling di un progetto non significa occuparsi solo della grafica, ma anche delle funzionalità del sito stesso. Obiettivo del progetto era rendere molto più chiari e fruibili i contenuti, dando massima visibilità a tutti i servizi offerti da Strategia Srl ai propri clienti.
Ci siamo quindi orientati verso una grafica minimale e pulita che potesse fare da contorno e al tempo stesso, esaltare il contenuto, eliminando anche le “gabbie” strutturali nate da un codice ormai datato e dando maggiore respiro alle pagine.
SOLUZIONI ADOTTATE ANCHE PER IL MOBILE
Una delle parti interessanti del progetto è stata la gestione dei menu nelle sezioni più corpose del sito. Infatti, se da desktop abbiamo tutto lo spazio disponibile per gestire una grossa mole di dati, ecco che la stessa cosa non si può dire da mobile. Per questo servono soluzioni estetiche dedicate, che permettano all’utente di continuare a usufruire dei contenuti presenti sul sito, con la stessa facilità e immediatezza che si può avere nell’esperienza desktop.
Diventa quindi fondamentale definire in modo preciso l’esperienza d’uso, applicando regole CSS ad hoc e, in alcuni casi, anche con il supporto di qualche riga di Javascript. Regole che sono state applicate a tutti i form presenti sul sito, facilmente editabili sia da mobile che da desktop. Insieme a Strategia, W3B è riuscita a ridefinire l’estetica e la funzionalità del sito che ormai portava sulle sue spalle ben 5 anni di vita.
ICONE + PALETTE COLORE
IL FOCUS