STRATEGIA SRL

Prendere un progetto di qualche anno e fare restyling decisamente più funzionale; fatto.

Strategia Srl è un cliente storico per W3B e dalla prima realizzazione del sito ormai era passato qualche annetto. Anni che sul web corrispondono a secoli. Cambiano gli stili, l’approccio al lavoro, la metodologia, il codice utilizzato e anche il modo di fare web. Ecco perché si è reso necessario fare un restyling completo del sito di Strategia Srl.

Azienda leader nel territorio mantovano per quanto riguarda la pubblica amministrazione e la gestione condominiale.

Ecco quindi che dopo una prima riunione sono stati individuati subito in punti focali che il nuovo sito doveva presentare. Responsivo, immediato e con servizi chiari e disponibili da subito a tutti i clienti di Strategia. Ecco quindi che si è puntato su una struttura decisamente più minimal che puntasse interamene su i contenuti del sito.

Web
project

Web site · Restyling · Responsive

OLD SITE

Strategia Srl - vecchio sito
  • No resposivo
  • Struttra xHTML tabellare
  • Largezza fissa
  • Poco spazio ai contenuti

NEW SITE

Strategia Srl - nuovo sito
  • Resposivo
  • Struttra flessibile
  • Maggiore leggibilità
  • Spazio ai contenuti

NON OCCUPARSI SOLO DELLA
GRAFICA, MA ANCHE DELLA
FUNZIONALITA’ DI UN SITO;
REDENDOLO COSI’ UNO STRUMENTO
PER L’UTENTE FINALE.

Creare un restyling di un progetto non significa occuparsi solo della grafica, ma anche delle funzionalità del sito stesso. Obbiettivo del progetto era rendere molto più chiari e fruibili i contenuti, dando massima visibilità a tutti i servizi offerti da Strategia Srl ai propri clienti.

Ci siamo quindi spinti verso una grafica minimale e pulita che potesse fare solo da contorno a tutto il resto. Eliminando anche le “gabbie” strutturali nate da un codice ormai datato e dando maggiore respiro alle pagine.

SOLUZIONI ADOTTATE ANCHE PER IL MOBILE

Una delle parti interessanti del progetto è stata anche la gestione dei menu delle sezioni più corpose del sito. Infatti, se da desktop abbiamo tutto lo spazio disponibile per gestire una grossa mole di dati, ecco che la stessa cosa non si può dire da mobile. Per questo servono soluzioni estetiche dedicate che permettano all’utente di continuare a usufruire dei contenuti presenti sul sito. Il tutto con la stessa facilità e immediatezza che si può avere da un’esperienza desktop.

Ecco quindi che diventa fondamentale definire bene l’esperienza d’uso applicando regole CSS ad hoc. In alcuni casi anche con adeguato supporto di qualche riga di Javascript. Regole che sono state applicate a tutti i form presenti sul sito, facilmente editabili sia da mobile che da desktop. Insieme a Strategie, W3B è riuscita a ridefinire l’estetica e la funzionalità del sito che orami portava sulle sue spalle ben 5 anni dalla sua realizzazione.

icon-strategia
icon-strategia-2
icon-strategia-3
icon-strategia-4

ICONE + PALETTE COLORE

Palette colori Strategia Srl

IL FOCUS

UN RESTYLING NON DEVE SOLO RIGUARDARE LA GRAFICA, MA ANCHE LE FUNZIONALITA’ DI UN PROGETTO

SOLUZIONI SU MISURA PER IL WEB E LA COMUNICAZIONE AZIENDALE

DentikidSito Studio odontoiatrico Masiero