20 Potenti Risorse Web basate su IA per la Creatività

Scopri le Migliori Risorse Web basate sull'intelligenza artificiale per stimolare la tua creatività!

La nostra personale lista di risorse basate sull'intelligenza artificiale utili in un processo creativo

TEMPO DI LETTURA: 4 minuti

INTRODUZIONE

L’avvento dell’Intelligenza Artificiale ha rivoluzionato il modo in cui operiamo nel campo della comunicazione digitale. L’utilizzo dell’IA ha introdotto nuove prospettive creative e strumenti avanzati, consentendo a grafici, web designer e professionisti della comunicazione di affrontare sfide sempre più complesse. Per stare al passo con questa rapida evoluzione tecnologica, è essenziale avere a disposizione un elenco di risorse aggiornate su tutti quei servizi online incentrati sull’IA. Queste risorse consentono di ottimizzare il flusso di lavoro, automatizzare processi e liberare spazio per l’espressione artistica, spianando la strada verso una comunicazione digitale ancora più innovativa e coinvolgente.

ia-che-si-sostituisce-al-umano

IA COME ALLEATO CREATIVO

Sul nostro blog abbiamo già affrontato l’argomento sull’IA e di come questa potrebbe o meno cambiare il nostro modo di lavorare a livello creativo. Di come possa diventare o meno una sostituta della creatività umana, grazie ai processi di automazione che la caratterizzano. In questo articolo però vogliamo fornirti il nostro personale elenco di 20 risorse composto da una serie di servizi molto diversi fra di loro, ma che possono diventare un ottimo strumento di lavoro automatizzando alcuni processi.

Questo perché già negli ultimi anni, l’Intelligenza Artificiale (IA) ha rivoluzionato in modo significativo il modo in cui lavoriamo nel settore creativo. Ciò ha avuto un impatto profondo sulla professione di grafici, web designer e illustratori digitali, offrendo loro strumenti sempre più avanzati per supportare il flusso di lavoro e migliorare la creatività. Dal suo primo concetto fino all’integrazione nei processi quotidiani, l’IA ha attraversato diverse fasi di sviluppo, influenzando la nostra percezione passando da prima per il mondo del cinema, all’animazione fino nella crescita del machine learning. Oggi, l’IA è diventata una risorsa essenziale per tutti coloro che operano nel campo della comunicazione digitale, ottimizzando il flusso di lavoro creativo e generando nuove opportunità di espressione.

Evoluzione di una ia

Questa situazione ha ovviamente portato anche a degli interrogativi importanti sulla possibilità o meno di essere sostituiti da un IA molto più veloce e automatizzata nella creazione di un qualsiasi elaborato grafico. Possiamo noi essere sostituti da una macchina nel processo creativo? O questa può diventare un ottimo supporto nell’automatizzazione di alcuni processi? Se si può diventare un supporto, quali sono le risorse ad oggi disponibili?

LE 20 MIGLIORI RISORE PER CREATIVI BASATE SU IA

ChatGPT

01. FA TUTTO QUELLO CHE SERVE

ChatGPT È un modello di linguaggio sviluppato da OpenAI, basato sulla tecnologia GPT (Generative Pre-trained Transformer). È progettato per supportare conversazioni e interazioni naturali con gli utenti, fornendo risposte scritte coerenti e contestualmente appropriate.

Consente non solo la creazione di testo, ma anche la stesura di codice in diversi linguaggi di programmazione, fornendo così una traccia o automatizzando i compiti più noiosi per uno sviluppatore.

DALL · E2

02. GENERATORE DI IMMAGINI

DALL·E2 è la piattaforma in cui è possibile generare immagini completamente originali, tramite input testuali forniti dall’utente finale. È anche possibile eseguire modifiche alle immagini che vengono generate o presenti sulla piattaforma di DALL·E

Notion AI

03. SUPPORTO ALLA SCRITTURA TRAMITE IA

Sicuramente una delle piattaforme di riferimento per quello che riguarda la scritta tramite IA. Notion AI è un potente strumento è alleato che snellisce il processo di scrittura. Fornendo tutta una serie di facilitazioni, grazie all’intelligenza artificiale, come correzione di testi, scrittura di post, realizzazione di comunicati stampa e stesura di mail.

Namelix

04. CREA NOMI COMMERCIALI

Il primo generatore di nomi commerciali basato sull’intelligenza artificiale. L’utilizzo di Namelix è totalmente gratuito ed immediato. È sufficiente fornire nel campo di input le parole su cui IA deve lavorare per generare un nome che poi potrà essere utilizzato come brand, marchio, hashtag, ecc…

Flair

05. IMMAGINI COMMERCIALI PER I SOCIAL

Se per caso sei alla ricerca di uno strumento che possa esserti di supporto alla creazione di immagini commerciali Flair fa al caso tu! Grazie alla piattaforma è possibile generare immagini commerciali utili per le varie pubblicazioni online. Il tutto con pochi e semplici click.

Runway

06. CREA IMMAGINI E VIDEO TRAMITE IA

Solo e sempre immagini generate grazie all’IA? No con Runway è possibile editare ed elaborare anche video in modo veloce e super rapido. Con oltre 30 AI Magic Tools, Runway può diventare un ottimo strumento di supporto al tuo processo creativo.

Synthesia

07. PER REALIZZARE VIDEO IN PIÙ DI 120 LINGUE

Se con Runway è possibile editare video, con Synthesia avrai la possibilità di creare video con avatar in più di 120 lingue. Molto utile se si ha la necessità di creare dei video di e-lerning o di tutorial per te o i tuoi clienti. Semplicemente digitando il testo che ti interessa, l’avatar tramuterà le parole in voce direttamente nel video. Oltre all’avatar avrai anche la possibilità di scegliere la lingua di riferimento e il layout per il tuo video editando anche alcuni dettagli per renderlo unico nel suo genere.

Timely

08. CALENDARIO AGGIORNABILE TRAMITE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Sulla piattaforma di Timely è possibile avere il proprio calendario eventi aggiornato e gestito tramite l’intelligenza artificiale. Ottimo strumento per tenere sott’occhio tutti gli impegni con i clienti, la scadenze dei lavori e le pubblicazioni sui vari social.

Personal AI

09. CHAT CON AVATAR PERSONALIZZATI

Sempre più spesso vediamo chat online per l’assistenza sui nostri acquisti o come supporto per avere maggiori informazioni su determinati servizi, ma se fosse possibile crearle anche con un avatar tramite IA? Ecco che allora può tornare utile la piattaforma di Personal.ai. Qua è possibile creare la propria chat online con un avatar tramite l’intelligenza artificiale.

Writesonic

10. SUPPORTO ALLA SCRITTURA IN OTTICA SEO

Come per Notion Ai anche Writesonic si concentra prevalentemente sulla scrittura di testi. Solo che in questo caso la piattaforma permette un focus maggiore sulla semantica dei testi generati in ottica SEO. Ottimo per la stesura di articoli o post.

Soundraw

11. MUSICA GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Dopo le immagini e video cosa resta? Forse la musica? E allora perché non provare un generatore di musica grazie all’intelligenza artificiale. Con Soundraw è possibile creare le proprie colonne sonore o loop musicali da inserire poi nelle proprie produzioni video.

Fliki

12. CREA VIDEO PER TIKTOK O ALTRI SOCIAL

Con Fliki creare video per TikTok sarà semplicissimo. Bastano infatti pochi passaggi per creare, tramite l’aiuto dell’intelligenza artificiale, i propri video da pubblicare. Il tutto in più di 75 lingue disponibili.

Starryai

13. CREA AVATAR DALLO STILE UNICO

Se hai la necessità di creare un avatar dallo stile unico e ricercato Starryai è la piattaforma che fa al caso tuo. Tramite l’input testuale sarà possibile avere un avatar utilizzando uno degli stili grafici disponibili.

Slides

14. PRESENTAZIONI IN POCHI CLICK

Le presentazioni sono sicuramente uno degli strumenti più potenti che i tuoi clienti possono utilizzare. Dalla presentazione di un piano di marketing, ad una strategia, fino al lancio di un nuovo prodotto restano uno strumento fondamentale. Con Slides.AI sarà possibile creare presentazioni in pochi click grazie all’intelligenza artificiale.

Remini

15. OTTIMIZZA LE IMMAGINI IN POCHI PASSAGGI

Quante volte capita che nel flusso di lavoro ricevi immagini, da utilizzare per il tuo nuovo progetto grafico, di bassa qualità o troppo compresse? Forse troppo spesso! Se però non hai molto tempo a disposizione, e non sei molto avvezzo all’utilizzo di Photoshop, ecco che puoi esserti di grande aiuto Remini. Su questa piattaforma, tramite l’IA, sarà possibile migliorare la compressione delle immagini, la sfocatura e le tonalità di colore. Il tutto in pochi semplici passaggi.

Pictory

16. VIDEO MADE EASY

Pictory fa praticamente tutto quello che serve per creare video. Dalla creazione di video brevi, alla realizzazione degli stessi tramite script fino alla conversione degli articoli di un blog.

Wordtune

17. SINTETIZZATORE DI TESTO

Se non ti piace il tono che hai dato alla tua mail o al testo che hai appena scritto per l’articolo da pubblicare sul blog, ecco un sintetizzatore di testo basato sull’intelligenza artificiale. Il suo nome è WordTune.

Midjourney

18. NON HA BISOGNO DI PRESENTAZIONI

Forse con il titolo abbiamo esagerato, ma se sei arrivato a leggere questo articolo e hai in minimo di conoscenza sull’intelligenza artificiale avrai sicuramente sentito parlare almeno una volta di Midjourney. Ad oggi forse la miglior piattaforma basata su IA per generare immagini grafiche disponibile. Nelle ultime versione Midjourney ha dimostrato di poter generare immagini quasi paragonabili alla realtà.

AD Creative

19. IMMAGINI PUBBLICITARIE PER I TUOI SOCIAL

“Generate creazioni pubblicitarie e post sui social media mirate alla conversione in pochi secondi grazie all’intelligenza artificiale. Ottenete risultati migliori risparmiando tempo.” Così recita il claim presente sul sito di AD Creative.AI. Provare per credere!

Waymark

20. PIATTAFORMA PER VIDEO

Waymark. Siccome avere più di un’alternativa è sempre utile nel processo creativo, ecco un’altra piattaforma che può essere molto utile per la creazione e l’editing video.

IN CONCLUSIONE

Esistono ancora numerose risorse disponibili che possono migliorare il flusso di lavoro dei professionisti creativi. Strumenti di grafica generativa, applicazioni di editing con funzionalità di IA, e plugin per software di progettazione possono fornire supporto e ispirazione a chi opera nel campo della comunicazione digitale. Queste risorse possono sempre facilitare il processo creativo consentendo ai creativi di concentrarsi sulla loro espressione artistica senza dover affrontare aspetti tecnici complicati.

Conclusioni sulle risorse basate su IA

CONDIVIDERE PER MIGLIORARE LE RISORSE DISPONIBILI

Se pensi di avere qualche risorsa interessante da condividere, perché non ci contattati per vedere insieme di migliorare la lista delle risorse bastate su IA? Anche un piccolo contributo può essere utile per migliorare la vita di un creativo!

Hai qualche risorsa utile da consigliarci e da aggiungere?
Scrivici e condividi le tue risorse.

SOLUZIONI SU MISURA PER IL WEB E LA COMUNICAZIONE AZIENDALE