QUANTICO BUSINESS CLUB
Stavolta l’obbiettivo era d’avvero grande; rivedere l’immagine web del club più esclusivo in Italia per gli imprenditori.
Fin dalla prima mail in W3B ci siamo resi conto dell’importanza di questo nuovo progetto e di come avremmo dovuto provare qualcosa di diverso dal solito. Infatti appena abbiamo avuto modo di parlare dell’immagine web di Quantico Business Club, è emerso da subito la necessità di creare qualcosa di alto livello, che puntasse direttamente ad una clientela esigenze e attenta ai dettagli; gli imprenditori.
Web project
Web site · Restyling · Responsive
Infatti la realtà di Quantico Business Club, si rivolge proprio agli imprenditori italiani. A tutti quelli che hanno necessità di in confronto diretto con altre realtà per confrontarsi, scambiarsi idee e creare nuove opportunità di business.
Quindi fin da subito si è entrati in una sorta di limbo in cui è stato fondamentale, insieme al team di Quantico, definire le linee guida per la nuova immagine del sito web.
DEFINIRE UNA NUOVA VESTE GRAFICA TENENDO COLORI, FONT E IMMAGINI GIÀ PRESENTI IN ALTRI ELEMENTI DI COMUNICAZIONE.
Esisteva già un sito, ma purtroppo la struttura non era efficace per gli obbiettivi che il cliente voleva raggiungere e i contenuti non erano adeguati al target a cui si rivolgevano. Bisognava quindi andare oltre un semplice restyling del sito, mirando a qualcosa di diverso e decisamente più funzionale.
Dopo diverse mail, call e flowchart, siamo riusciti a definire la struttura. Ora quello che mancava era la sola “veste grafica”. In questo caso però alcune delle linee guida erano già state definite su altri mezzi di comunicazione giù utilizzati da Quantico.
IL FOCUS
RESPONSIVO + MOBILE FIRST + BLOG + USER EXPERIENCE
Infatti erano già presenti diverse brochure e depliant che andavo ad illustrare i vari corsi che venivano presentati a tutti gli imprenditori che erano interessati a seguire gli incontri.
Quindi elementi come colori, font e alcune immagini erano già state definite e dovevano essere mantenute come capisaldi anche di per questo nuovo restyling. Il grosso del lavoro era come impostare tutto il contenuto del sito in modo tale che potesse risulta accattivante, ma al contempo funzionale, per il cliente finale.
Il nuovo sito quindi è stato pensato e ragionato su una struttura mobile-first, lasciano comunque anche lato desktop, una buona user experience. In modo da offrire, a chi vista il sito, un’esperienza unica e memorabile. Senza però andare a creare un qualcosa di troppo complesso e articolato che possa essere da ostacolo all’utente finale.
UNA USER EXPERIENCE CHE PUNTA FORTEMENTE SULLE INTERAZIONI E LE ANIMAZIONI PRESENTI IN PAGINA.
TUTTO QUESTO HA PERMESSO DI DARE VITA AL NUOVO SITO DI QUANTICO BUSINESS CLUB
Perché e sì importante dare una user experience accattivante, ma senza che questa diventi un ostacolo dalla consultazione stessa del sito. In ogni progetto web è sempre bene tenere presente a chi ci stiamo rivolgendo e quanto le informazioni, che devono essere l’elemento più importante, siano facilmente raggiungibili e consultabili.
Come anticipato sul nuovo sito volevamo aggiungere qualcosa in più. Abbiamo sperimentato e implementato nuove animazioni e interazioni all’interno delle pagine, puntando anche su elementi come icone custom in animazione e nuove tipologie di transizioni al caricamento di pagina.
Tutto questo ha permesso di dare vita al nuovo sito di Quantico Business Club. Un sito che può vantare una veste grafica migliorata, con una user experience, sia da desktop che da mobile, più funzionale e una gestione più organica dei contenuti.